La presente informativa sulla privacy è in vigore dal 1 maggio 2018. La presente informativa sulla privacy verrà regolarmente aggiornata per rispecchiare le modifiche delle modalità con cui Associazione Tenace tratta i vostri dati personali o qualsiasi cambiamento delle leggi applicabili.

Questa pagina fornisce tutte le informazioni necessarie sul modo in cui Associazione Tenace (“AT”;”noi”) protegge i vostri dati personali (“dati personali”,”vostri dati”) e quali sono i vostri diritti in relazione a tali dati.

Ulteriori informazioni su AT (e, se pertinente, sui suoi rappresentanti) sono disponibili qui.

Di seguito viene fornita una descrizione generale del modo in cui AT protegge i vostri dati personali. Vengono inoltre fornite informazioni specifiche sui seguenti argomenti:

Titolari e responsabili del trattamento dei dati
In che modo Associazione Tenace protegge i vostri dati personali?
Come utilizziamo i vostri dati personali quando visitate i sitI web di AT?
Come utilizziamo i cookie (e altre tecnologie di tracciamento simili?)
Come utilizziamo i vostri dati personali per finalità di marketing?


0. TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dati è Associazione Tenace con sede legale in Arluno (MI), via Turati 75/F, 20010. Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, in Associazione Tenace è raggiungibile all’indirizzo: privacy@associazionetenace.it


1. IN CHE MODO ASSOCIAZIONE TENACE PROTEGGE I VOSTRI DATI PERSONALI?

AT attribuisce grande importanza al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli utenti. Desideriamo che nell’interazione con AT vi sentiate sicuri per quanto riguarda la protezione dei vostri dati personali.

AT protegge i dati personali degli utenti in conformità con le leggi applicabili. Inoltre, AT adotta adeguate misure tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali contro il trattamento non autorizzato o illegale e/o contro perdita, alterazione, divulgazione o accesso accidentali, ovvero distruzione accidentale, illegale o danni.

Nelle sezioni seguenti vengono fornite ulteriori informazioni su come AT tratta i dati personali degli utenti:

1.a  Quali categorie di dati personali raccoglie AT e come vengono trattati?
1.b  Per quali finalità e su quale base giuridica utilizziamo i vostri dati personali?
1.c  AT condivide con terze parti i vostri dati personali?
1.d  Cosa sono i dati sensibili?
1.e  Cos’è la sicurezza dei dati?
1.f  Dove saranno trattati i vostri dati personali?
1.g  Per quanto tempo AT conserverà i vostri dati personali?
1.h  Quali sono i vostri diritti in relazione al trattamento dei dati personali?
1.a  Quali categorie di dati personali raccoglie AT e come vengono trattati?

AT raccoglie i dati personali di associati, fornitori e utenti dei siti web. Se i dati che raccogliamo non sono elencati in questa informativa sulla privacy, forniremo agli interessati (ove richiesto per legge) un’adeguata comunicazione di quali altri dati saranno raccolti e in che modo verranno utilizzati.

In particolare, i dati personali che raccogliamo comprendono le categorie descritte nelle sezioni “Come utilizziamo i cookie (e altre tecnologie di tracciamento simili)?”, e “Come utilizziamo i vostri dati personali per finalità di marketing?”, così come ogni altra categoria di dati personali a cui si fa riferimento nella presente informativa sulla privacy o in altre dichiarazioni che avete ricevuto.

Fatta eccezione per alcune informazioni richieste per legge, la vostra decisione di fornire dati personali a AT è volontaria. Non sarete pertanto soggetti a conseguenze negative se non desiderate fornirci i vostri dati personali. Tuttavia, se non fornite determinate informazioni, non saremo in grado di realizzare alcune o tutte le finalità indicate nella presente informativa sulla privacy e potremmo non essere in grado di utilizzare alcuni strumenti e sistemi che richiedono l’utilizzo di tali dati personali.

Se fornite a AT dati personali di un’altra persona, sarete responsabili di garantire che tale persona sia a conoscenza delle informazioni contenute nella presente informativa sulla privacy e che abbia fornito il consenso per la condivisione delle informazioni con AT.

Le suddette categorie di dati personali sono state ottenute direttamente da voi (ad esempio, quando fornite informazioni compilando un form di contatto) o indirettamente da determinate terze parti (ad esempio, tramite la tecnologia del nostro sito web). Queste terze parti includono i nostri partner, le autorità pubbliche, i siti web pubblici, i social media e i fornitori.

1.b  Per quali finalità e su quale base giuridica utilizziamo i vostri dati personali?

AT utilizza i vostri dati personali solo se richiesto per scopi specifici. Fare riferimento alla tabella sottostante (i) per un elenco di finalità per le quali AT utilizza i dati personali degli utenti e (ii) una panoramica della base giuridica di ciascuna finalità.

Nel punto in cui la tabella riporta che AT fa ricorso ai legittimi interessi per un dato scopo, riteniamo che i nostri legittimi interessi non siano secondi agli interessi, ai diritti o alle libertà degli utenti, in considerazione (i) della trasparenza che forniamo in merito all’attività di trattamento, ( II) dell’approccio alla protezione fin dalla progettazione, (iii) delle revisioni che effettuiamo a intervalli regolari e (iv) dei vostri diritti in merito all’attività di trattamento. Contattateci per maggiori informazioni su questo approccio comparativo.

AT utilizzerà i vostri dati personali per le finalità sopra menzionate sulla base del vostro previo consenso, nella misura in cui tale consenso è obbligatorio ai sensi delle leggi applicabili.

AT non utilizzerà i vostri dati personali per scopi incompatibili con le finalità di cui voi siete stati informati, a meno che tale uso sia richiesto o autorizzato dalla legge, ovvero sia nel vostro vitale interesse (ad esempio in caso di un’emergenza medica).

FINALITÀ
BASE GIURIDICA
Gestire il rapporto professionale con voi. Necessaria per l’esecuzione di un rapporto professionale in cui voi siete una delle parti.
Agevolare la comunicazione con voi (anche in caso di emergenza e per fornirvi le informazioni richieste). Giustificata in base ai nostri legittimi interessi per garantire comunicazioni adeguate e gestire situazioni di emergenza all’interno dell’associazione.
Conformarsi ai requisiti legali. Necessaria per la conformità con un obbligo di legge cui Associazione Tenace e deve sottostare.
Monitorare l’uso dei nostri sistemi da parte vostra (incluso il monitoraggio dell’uso del nostro sito web e delle app e degli strumenti da parte degli utenti). Giustificata in base ai nostri legittimi interessi per evitare la non conformità e proteggere la nostra reputazione.
Migliorare la sicurezza e il funzionamento del nostro sito web, delle reti e delle informazioni. Giustificata in base ai nostri interessi legittimi per garantire che usufruirete di una customer experience eccellente e che le nostre reti e informazioni sono protette.
Utilizzare gli analytics dei dati, vale a dire applicare gli analytics alle operazioni associative e ai dati per descrivere, prevedere e migliorare le performance all’interno di AT e/o per fornire una customer experience migliore. (maggiori dettagli sul modo in cui eseguiamo gli analytics sul nostro sito web sono disponibili nella nostra Cookie policy). Giustificata in base ai nostri legittimi interessi per garantire il corretto funzionamento delle nostre attività aziendali.

Nel punto in cui la tabella precedente riporta che AT fa ricorso ai legittimi interessi per un dato scopo, riteniamo che i nostri legittimi interessi non siano secondi agli interessi, ai diritti o alle libertà degli utenti, in considerazione (i) della trasparenza che forniamo in merito all’attività di trattamento, ( II) dell’approccio alla protezione fin dalla progettazione, (iii) delle revisioni che effettuiamo a intervalli regolari e (iv) dei vostri diritti in merito all’attività di trattamento. Contattateci per maggiori informazioni su questo approccio comparativo.

At utilizzerà i vostri dati personali per le finalità sopra menzionate sulla base del vostro previo consenso, nella misura in cui tale consenso è obbligatorio ai sensi delle leggi applicabili.

AT non utilizzerà i vostri dati personali per scopi incompatibili con le finalità di cui voi siete stati informati, a meno che tale uso sia richiesto o autorizzato dalla legge, ovvero sia nel vostro vitale interesse (ad esempio in caso di un’emergenza medica).

1.c  AT condivide con terze parti i vostri dati personali?

Possiamo trasferire dati personali ai nostri fornitori di servizi, ai consulenti, ad autorità pubbliche e governative ovvero a terze parti collegate a una (potenziale) collaborazione. Questi soggetti potrebbero risiedere in altri paesi. Prima di farlo, adotteremo misure atte a garantire che i dati personali siano adeguatamente protetti, come richiesto dalle leggi in materia.

A meno che non venga comunicato diversamente, i trasferimenti di dati personali dallo spazio economico europeo (SEE) a terzi fuori dal SEE si baseranno su una decisione di opportunità ovvero saranno disciplinati da clausole contrattuali standard (una copia delle quali può essere ottenuta attraverso le informazioni di contatto riportate qui di seguito). Qualsiasi altro trasferimento esterno al SEE avverrà in conformità con gli adeguati meccanismi e standard che regolano gli spostamenti internazionali dei dati.

1.d  Cosa sono i dati sensibili?

In genere AT cerca di non raccogliere dati sensibili attraverso questo sito o in altro modo. Nei rari casi in cui cercheremo di farlo, ciò avverrà in conformità ai requisiti della legge sulla tutela della riservatezza dei dati e/o chiederemo il vostro consenso.

L’espressione “dati sensibili” si riferisce alle varie categorie di dati personali identificate dalle leggi sulla riservatezza dei dati che ne impongono un trattamento speciale e, in alcune circostanze, la necessità di ottenere un esplicito consenso. Queste categorie includono origine etnica o razziale, opinioni politiche, religiose, filosofiche o di altro genere, adesione a un sindacato, salute fisica o mentale, dati biometrici o genetici, vita o orientamenti sessuali o precedenti penali (incluse informazioni su sospette attività criminali).

1.e  Cos’è la sicurezza dei dati?

AT ha posto in essere disposizioni per la sicurezza fisica, tecnica e organizzativa in merito a tutti i dati personali in suo possesso. Disponiamo di procedure per gestire queste disposizioni, prendendo in considerazione i rischi associati alle categorie di dati personali e al trattamento a cui vengono sottoposti.

Per quanto riguarda l’uso dei nostri siti web, va sottolineato che la natura di Internet è tale per cui le informazioni e i dati personali possono essere liberamente presenti su reti che si collegano ai nostri sistemi senza misure di sicurezza, e possono essere accessibili e utilizzabili da persone diverse da quelle cui i dati sono destinati.

1.f  Dove saranno trattati i vostri dati personali?

I dati personali raccolti da AT potranno essere elaborati direttamente o tramite terzi in Italia o nel SEE.

1.g  Per quanto tempo AT conserverà i vostri dati personali?

AT conserverà i vostri dati personali solo per il tempo necessario. Adottiamo specifiche procedure di gestione e conservazione delle informazioni, affinché i dati personali vengano cancellati dopo un tempo ragionevole in base ai seguenti criteri di conservazione:

  • Conserviamo i vostri dati fino a quando è attivo un rapporto con voi;
  • Conserveremo i vostri dati per tutto il tempo necessario a fornirvi servizi;
  • Conserviamo i vostri dati per il tempo necessario per rispettare i nostri obblighi legali e contrattuali a livello globale.
1.h  Quali sono i vostri diritti in relazione al trattamento dei dati personali?

È vostro diritto (nelle circostanze e alle condizioni, e fatte salve le eccezioni, stabilite dalla legge applicabile) di:

  • Richiedere l’accesso ai vostri dati personali trattati da AT: questo diritto vi autorizza a sapere se possediamo dati personali su di voi e, in tal caso, a ottenere informazioni a riguardo, oltre a una copia di tali dati personali.
  • Richiedere una rettifica dei vostri dati personali: questo diritto vi permette di far correggere i vostri dati personali nel caso siano imprecisi o incompleti.
  • Opporvi al trattamento dei vostri dati personali: questo diritto vi autorizza a richiedere che AT non tratti più i vostri dati personali.
  • Richiedere la cancellazione dei vostri dati personali: questo diritto vi autorizza a richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, anche laddove tali dati non fossero più necessari per il raggiungimento delle finalità previste.
  • Richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali: questo diritto vi autorizza a richiedere che AT tratti i vostri dati personali solo in alcune circostanze, oltre che dietro vostro consenso.
  • Richiedere la portabilità dei dati personali: questo diritto vi permette di ricevere una copia (in un formato strutturato, di uso comune e leggibile dal computer) dei dati personali da voi forniti ad AT, ovvero richiedere a AT di trasmettere tali dati personali a un altro titolare del trattamento dei dati.

Nella misura in cui il trattamento dei vostri dati personali è basato sul consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento contattando il responsabile della protezione dei dati di AT all’indirizzo privacy@associazionetenace.it Questo diritto non pregiudicherà il diritto di AT di trattare i dati personali ricevuti prima del ritiro del consenso, o il suo diritto di continuare il trattamento parziale in virtù di basi giuridiche diverse dal consenso.

Se, nonostante il nostro impegno e gli sforzi per proteggere i vostri dati personali, ritenete che i vostri diritti alla privacy dei dati siano stati violati, vi invitiamo innanzi tutto in AT per cercare di risolvere qualsiasi questione. Avete sempre il diritto di avanzare un reclamo direttamente all’autorità di vigilanza pertinente o adire le vie legali presso un tribunale competente (nel paese in cui vivete, nel paese in cui lavorate o nel paese in cui ritenete che la legge sulla privacy dei dati sia stata violata).

Contattateci per esercitare i vostri diritti.


2. COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI QUANDO VISITATE I SITI WEB DI AT?

Oltre alle informazioni fornite in precedenza, nelle sezioni seguenti viene descritto il modo in cui AT utilizza i dati personali degli utenti che visitano il suo sito web:

2.a  Quali dati personali raccogliamo?
2.b  Includiamo (link a) siti web e a programmi di terze parti?
2.c  Come vengono utilizzate le informazioni che raccogliamo dai nostri siti?
2.a  Quali dati personali raccogliamo?

AT raccoglie informazioni dai propri siti web in due modi: (1) direttamente (ad esempio, quando fornite dati personali per iscrivervi a una newsletter o compilare un modulo di contatto) e (2) indirettamente (ad esempio, attraverso la tecnologia del nostro sito web).

Possiamo raccogliere e trattare i seguenti dati personali:

  • Informazioni fornite compilando i moduli sul nostro sito. Ciò comprende la registrazione per l’uso del sito, l’abbonamento a servizi, newsletter e avvisi, partecipazione ad attività di raccolta fondi e/o crowdfunding, la registrazione a una conferenza o la richiesta di un white paper o di maggiori informazioni. Pagine che raccolgono questo tipo di dati personali possono fornire ulteriori indicazioni sul motivo per cui i vostri dati sono necessari e su come verranno utilizzati. Sarete voi a decidere se fornire i dati o meno.
  • Se ci contattate, potremmo conservare una registrazione di tale corrispondenza.
  • Potremmo chiedervi di compilare dei sondaggi che utilizzeremo per scopi di ricerca, ma non siete obbligati a rispondere.
  • Ogni post, commento o altro contenuto che viene caricato o pubblicato su un sito web AT.
  • Il nostro sito web raccoglie informazioni sul vostro computer, inclusi (ove disponibili) l’indirizzo IP, il sistema operativo e il tipo di browser, che servono per la gestione del sistema, per filtrare il traffico, per cercare i domini degli utenti e per fornire un resoconto sulle statistiche.
  • I dettagli delle vostre visite sul nostro sito, le pagine visualizzate e le risorse a cui avete accesso o che scaricate, inclusi, tra l’altro, dati sul traffico, dati sulla posizione, registri web e altri dati di comunicazione. Per maggiori informazioni consultare la sezione sui cookie sottostante.
2.b  Includiamo (link a) siti web e a programmi di terze parti?

I nostri siti web possono includere:

  • Link da e verso i siti delle nostre reti di partner e fornitori.
  • Alcuni programmi (widget e applicazioni) di terze parti. In tal caso, si noti che queste terze parti possono trattare i dati personali raccolti tramite simili programmi per finalità proprie.

AT non accetta alcuna responsabilità per tali siti o programmi di terze parti. Controllare i termini di utilizzo e le informative sulla privacy di dette parti prima di utilizzare e fornire informazioni sui loro siti e programmi.

2.c  Come vengono utilizzate le informazioni che raccogliamo dai nostri siti?

AT utilizza i dati personali per le finalità descritte nella sezione “Per quali finalità e su quale base giuridica utilizziamo i vostri dati personali?” e per fornire le informazioni da voi richieste, elaborare le candidature online e per altre finalità che vi descriveremo nel momento in cui tali dati vengono raccolti. Ad esempio:

  • Per soddisfare le vostre richieste di white paper, articoli, newsletter o altri contenuti;
  • Per sondaggi o questionari di ricerca;
  • Per personalizzare la vostra esperienza sul nostro sito;
  • Per contattarvi a scopi di marketing dopo che avrete dato il vostro consenso;

Analizziamo le informazioni relative all’indirizzo IP e al browser per stabilire cosa del nostro sito produce il maggiore effetto e per identificare modi per renderlo ancora migliore ed efficiente. Consultare la sezione sui cookie sottostante per ulteriori informazioni.


3. COME UTILIZZIAMO I COOKIE (E ALTRE TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO SIMILI)?

Oltre alle informazioni fornite in precedenza, questa sezione descrive come utilizziamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Analizziamo le informazioni relative all’indirizzo IP e al browser per stabilire cosa del nostro sito produce il maggiore effetto, per comprendere come perfezionarlo e migliorare ulteriormente la qualità e la rilevanza della user experience.

Per maggiori informazioni, consultare la nostra Cookie Policy. Utilizzando il nostro sito web l’utente accetta che vengano installati cookie e altre tecnologie simili sul suo dispositivo, come spiegato nella nostra Cookie Policy.


4. COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI PER FINALITÀ DI MARKETING?

Oltre alle informazioni fornite in precedenza, nelle sezioni seguenti viene descritto il modo in cui AT utilizza i dati personali degli utenti per finalità di marketing:

4.a  Quali sono le origini dei dati di marketing?
4.b  Inviamo e-mail mirate?
4.c  Gestiamo database CRM (Customer Relationship Management)?
4.d  Combiniamo e analizziamo i dati personali?
4.e  AT condivide i vostri dati personali con terze parti?
4.f  Quali sono i vostri diritti in materia di comunicazioni di marketing?
4.a  Quali sono le origini dei dati di marketing?

La maggior parte dei dati personali che AT raccoglie e utilizza per scopi di marketing si riferisce ai dati degli utenti delle proprie piattaforme. Possiamo anche ottenere informazioni di contatto da fonti pubbliche, compresi i contenuti divulgati sui siti dei social media, per stabilire un primo contatto con una determinata persona presso un cliente o un’altra azienda.

4.b  Inviamo e-mail mirate?

AT invia e-mail a soggetti in conformità con le leggi applicabili sul marketing. Le e-mail mirate includono tipicamente web beacon, cookie e tecnologie simili che ci permettono di sapere se l’utente apre, legge o elimina il messaggio e quali link apre. Quando l’utente fa clic su un link in una e-mail di marketing ricevuta da AT, utilizzeremo un cookie per registrare le pagine che vengono visualizzate e i contenuti scaricati dai nostri siti, anche se l’utente non è registrato sul nostro sito.

Le e-mail mirate di AT possono includere ulteriori informazioni sulla riservatezza dei dati, come previsto dalle leggi vigenti.

4.c  Gestiamo database CRM (Customer Relationship Management)?

Come la maggior parte delle associazioni, anche AT può utilizzare la tecnologia CRM (Customer Relationship Management) o equivalenti per gestire e monitorare le proprie iniziative di marketing. I nostri database CRM includono dati personali appartenenti a soggetti che lavorano presso nostri partner e altre aziende con cui sono già in essere o intendiamo sviluppare rapporti di collaborazione. I dati personali utilizzati per queste finalità includono informazioni utili, come ad esempio dati di contatto, informazioni disponibili al pubblico (appartenenza a un consiglio di amministrazione, articoli pubblicati, comunicati stampa, post pubblici sui social media, se rilevanti per scopi commerciali), risposte a e-mail mirate (compresa l’attività web che segue i link presenti nelle nostre e-mail), attività da parte di utenti registrati sul nostro sito web e altre informazioni incluse dai soci AT in base alle loro interazioni personali con gli utenti. Se desiderate essere esclusi dai nostri database CRM, contattateci.

4.d  Combiniamo e analizziamo i dati personali?

AT può combinare dati provenienti da fonti pubblicamente disponibili e dalle nostre e-mail, dal sito web e dalle interazioni personali con gli utenti. Questi dati vengono associati per comprendere meglio la vostra esperienza con AT e per svolgere le altre attività descritte in questa informativa sulla privacy.

4.e  AT condivide i vostri dati personali con terze parti?

Oltre alle terze parti menzionate nella sezione “AT condivide i vostri dati personali con terze parti?”, potremmo condividere i vostri dati personali con agenzie di marketing/comunicazione.

4.f  Quali sono i vostri diritti in materia di comunicazioni di marketing?

Voi potete esercitare il diritto di impedire l’inoltro di comunicazioni di marketing selezionando alcune caselle presenti sui moduli che AT utilizza per raccogliere i vostri dati personali o utilizzando i meccanismi di rinuncia (opt-out) riportati nelle e-mail che vi inviamo. Potete inoltre esercitare il diritto di interrompere il ricevimento di comunicazioni di marketing e chiedere che i vostri dati personali vengano eliminati dai database CRM (Customer Relationship Management) di AT in qualsiasi momento contattandoci. In simili casi AT conserverà i dati personali minimi necessari per registrare la vostra rinuncia ed evitare di contattarvi nuovamente.


5. CONTATTI

Fare clic qui se:

  • Avete domande di carattere generale sul modo in cui AT protegge i vostri dati personali.
  • Intendete esercitare i diritti in relazione ai vostri dati personali (come indicato nelle sezioni “Quali sono i vostri diritti in relazione al trattamento dei dati personali?” e “Quali sono i vostri diritti in materia di comunicazioni di marketing?”). In alternativa, potete utilizzare questo link per esercitare tali diritti.
  • Desiderate avanzare un reclamo in merito all’uso dei vostri dati personali da parte di AT.

Potete anche contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo privacy@associazionetenace.it.

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